Appunti di viaggio

La terra de boa gente – la terra della gente buona!

La terra de boa gente – la terra della gente buona!

Dopo la prima settimana posso già dire che questo sarà l’inizio di un’esperienza indimenticabile.

I prossimi tre o quattro mesi sarò “ospite” di un amico che da tempo vive in Mozambico. Mi occuperò della sua casa e del giardino, del cane e del gatto mentre lui è in Europa per le vacanze. Oltre a ciò per quel che mi sarà possibile darò una mano al suo staff nella gestione di questo meraviglioso B&B che è Baia Sonambula; meraviglioso per le fantastiche camere con vista sull’oceano, per il fantastico giardino che lo circonda, e per l’impeccabile servizio che offre ai suoi ospiti. Un paradiso per i viaggiatori e i divers che passano per Tofo. Fantastiche sono anche le persone che ci lavorano, sempre col sorriso e sempre pronte ad insegnare o ad apprendere cose nuove.

Nel paesino di Tofo si può girare scalzi per le strade sabbiose e in 5 minuti far il giro del paese ricevendo saluti e sorrisi da tutti. Le spiagge sono larghe e selvagge. Le giornate invernali sono corte, il sole sorge alle 6 e  mi alzo con lui, ma ci sono circa 11 ore di sole e così all’ora del the possiamo sederci in spiaggia per goderci lo splendido tramonto che tutte le sere spegne le luci della baia. La vita prende così il ritmo naturale del sole.

La lingua portoghese non è un ostacolo insormontabile ed è incredibilmente facile comunicare con i locali, sempre disponibili ad aiutarti e a fare due chiacchiere. Una leggenda racconta che quando, nel 1498, Vasco De Gama arrivò qui in Mozambico nella provincia di Inhambane, i nativi gli offrirono un riparo per passare la notte, per questo la provincia è famosa per essere la “terra de boa gente“, ossia la terra delle buona persone.

Atè a próxima!

One thought on “La terra de boa gente – la terra della gente buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *